REGOLAMENTO

..REGOLAMENTO INTERNO ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALO BRASILIANA FOTOGRAFI E ARTISTI SOCIALMENTE UTILI (c.d. FASU)

DIRITTI E DOVERI DEGLI ASSOCIATI

Art. 1 - Possono diventare soci della Fasu (nel prosieguo, per brevità, anche detta "Associazione") tutti coloro - persone fisiche, giuridiche, associazioni ed enti - che condividono pienamente i fini e l'attività dell'ente associativo.

Art. 2 - I soci sono classificati in 2 categorie:

  • Soci Fondatori: coloro che hanno partecipato alla costituzione dell'Associazione. I Fondatori che escano - per qualsivoglia ragione - dall'Associazione non potranno riassumere la qualifica di fondatori e pertanto saranno soggetti alle regole previste per i soci ordinari.
  • Soci Ordinari: coloro che si assumono il compito di partecipare attivamente all'attività dell'Associazione anche, eventualmente, mettendo a disposizione dell'Associazione la propria struttura commerciale e/o ricreativa per l'esecuzione delle attività proprie dell'Associazione oltre a provvedere al pagamento della quota annuale.

Art. 3 - L'associazione si compone di un numero illimitato di soci.

Art. 4 - Per divenire socio della Fasu il soggetto richiedente dovrà presentare apposita richiesta scritta (modello all. n. 1) a mezzo mail all'indirizzo associazionefasu@gmail.com e/o a mezzo whatsapp al numero 3249004285.

Nel modulo di richiesta di adesione i soggetti dovranno, a pena di esclusione, dichiarare:

  • le proprie generalità;
  • di voler partecipare alla vita associativa;
  • di accettare, pienamente e senza riserve, lo Statuto, il Regolamento, i principi etici e culturali in esso contenuti, le attività, le finalità e il metodo della Fasu.

Il Consiglio Direttivo, entro 30 giorni dall'inoltro della domanda, ha la facoltà di confermare o negare l'adesione.

L'eventuale diniego deve essere comunicato e motivato, ed è comunque ammesso reclamo all'assemblea.

Art. 5 - Tutti i soci, entro e non oltre 10 giorni dalla comunicazione di accettazione del Consiglio Direttivo, dovranno provvedere, a pena di nullità dell'adesione stessa, al pagamento della relativa quota associativa.

5.1. - I Soci Ordinari, infatti, dovranno provvedere al pagamento della somma annua complessiva di euro 2.400,00 (duemilaquattrocento/00) in 12 rate mensili anticipate, entro e non oltre il 5 di ogni mese, pari ad euro 200,00.

A seguito del pagamento della prima rata l'Associazione comunicherà al Socio Ordinario le modalità di partecipazione al corso di formazione.

Il corso di formazione avrà lo scopo di far conoscere il progetto dell'Associazione, promuovere la cultura e lo spirito della Fasu oltre ad affinare le tecniche fotografie quale strumento di estrinsecazione della cultura e della solidarietà sociale attorno alle tematiche che l'Associazione si propone di promuovere - come meglio precisate nello statuto dell'Associazione - a titolo esemplificativo e non esaustivo promuovere la condizione dei disabili e la tutela dei loro diritti.

Terminato il corso di formazione, l'Associazione consegnerà l'attestato di partecipazione al Socio Ordinario, il quale inizierà attivamente a partecipare alla vita associativa e agli eventi culturali, interculturali, sociali e solidali che verranno organizzati dall'Associazione, facendosi altresì portavoce dei principi e della missione associativa.

Resta inteso che con la sottoscrizione del modulo di adesione i soci autorizzano la Fasu alla pubblicazione e all'utilizzazione di tutto il materiale fotografico raccolto in occasione del corso di formazione e delle singole attività e/o eventi dell'Associazione.

Solitamente le prestazioni dei Soci a favore dell'Associazione e le cariche sono gratuite, ad esclusione delle spese effettivamente sostenute per l'attività prestata, entro limiti preventivamente stabiliti dal Consiglio Direttivo.

In ogni caso non è esclusa la possibilità di procedere all'assunzione e/o al pagamento diretto e/o indiretto dei soci o di terzi quando ciò sia necessario per sostenere e gestire l'attività dell'Associazione.

L'Associazione, inoltre, mette a disposizione - gratuitamente - dei propri Soci Ordinari delle figure professionali per l'ottenimento di un parere attorno alle attività connesse all'Associazione.

In particolare:

  • consulenza legale di natura stragiudiziale relativamente alla tutela dell'autorialità delle foto e/o comunque delle opere d'arte intese come opere dell'ingegno oppure in relazione agli eventi e alle attività organizzate dall'Associazione negli esercizi commerciali dei Soci;
  • consulenza fiscale propedeutica all'inserimento nel modo del lavoro quale fotografo dilettante e/o professionista oppure in relazione alla realizzazione degli eventi e delle attività organizzate dall'Associazione negli esercizi commerciali dei Soci.

5.2. - I Soci Ordinari, inoltre, potranno apportare il proprio contributo all'Associazione mediate la messa a disposizione, a titolo gratuito, della propria struttura commerciale e/o ricettiva e/o attività professionale e/o dilettantistica, sottoscrivendo apposite convenzioni con l'Associazione in favore dei Soci (es. sconti dedicati ai Soci) e potranno, a loro volta, usufruire degli sconti dedicati ai Soci.

Tutte le informazioni di dettaglio sono reperibili sul sito dell'Associazione www.associazioneculturalefasu.it.

Resta inteso che le quote associative e/o gli altri versamenti effettuati a qualsivoglia titolo dai Soci tutti sono comunque a fondo perduto. In nessun caso, e quindi nemmeno in caso di scioglimento dell'Associazione, né in caso di radiazione, dimissioni e/o di morte dell'associato, si può dare luogo alla restituzione di quanto versato all'Associazione.

Art. 6 - I Soci Ordinari hanno diritto di:

  • partecipare all'assemblea e di votare direttamente per l'approvazione e le modifiche dello Statuto, dei Regolamenti, per l'approvazione del bilancio annuale e per la nomina degli organi sociali dell'associazione e di impugnare le delibere degli organi sociali;
  • partecipare alla vita associativa e alle attività sociali che di volta in volta verranno comunicate.

Art. 7 - I Soci Ordinari hanno il dovere:

  • di rispettare lo Statuto e i Regolamenti dell'Associazione;
  • di osservare le deliberazioni adottate dagli organi sociali;
  • di versare contributi per i bisogni dell'Associazione e deliberati dal Consiglio Direttivo;
  • di mantenere un comportamento conforme alle finalità dell'Associazione.

Art. 8 - La qualifica di Socio si perde per:

  • dimissioni;
  • decesso;
  • mancato puntuale pagamento della quota annuale nelle modalità convenute.
  • per radiazione per gravi motivi, che viene pronunciata dal Consiglio Direttivo contro il socio che commetta azioni ritenute disonorevoli per i principi dell'associazione o che, con la sua condotta, costituisca ostacolo al buon andamento della stessa. Si precisa, sin da ora, che la radiazione non dà luogo a indennizzi e/o rimborsi di alcun genere.

Roma lì, ______

Il Segretario Il Presidente

___________ ______________

Allegato n. 1

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALO BRASILIANA FOTOGRAFI E ARTISTI SOCIALMENTE UTILI (c.f. FASU)

Nome __________________

Cognome ____________

C.f. /P.Iva ______________________

Data e luogo di nascita _________________

Residenza ___________________

Email ____________________

Recapito telefonico _____________________

Numero documento identità ______________

CHIEDE

All'Associazione Culturale Italo Brasiliana Fotografi e Artisti Socialmente Utili (C.F. Fasu) di entrare a far parte dell'Associazione in qualità di Socio Ordinario

DICHIARA

  • di osservare le deliberazioni adottate dagli organi sociali;
  • di versare contributi per i bisogni dell'Associazione e deliberati dal Consiglio Direttivo;
  • di mantenere un comportamento conforme alle finalità dell'Associazione.
  • di voler partecipare alla vita associativa;
  • di accettare, pienamente e senza riserve, lo Statuto, il Regolamento, i principi etici e culturali in esso contenuti, le attività, le finalità e il metodo della Fasu.

Autorizza il trattamento dei propri dati personali conformemente alle norme del d.lgs. 196/03 e del GDPR n. 679/2016 giusta informativa privacy all'uopo sottoscritta.

Acconsente, sin da ora, alla pubblicazione e all'utilizzazione di tutto il materiale fotografico raccolto in occasione del corso di formazione e delle singole attività e/o eventi dell'Associazione.

Data _____________ Firma ____________________

© 2018 Ente di beneficenza | Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia